mercoledì 27 luglio 2016




Monete rinvenute nella cittadella fortificata di Milazzo tra il 2003 ed il 2006, precisamente nell’area compresa tra la cinta muraria del Quattrocento (c.d. aragonese) e quella del Cinquecento (c.d. spagnola)
 
Rinvenimenti a cura dei soci della





MONETE BIZANTINE
 



1- (813-820 d. C.)




Follis bizantino risalente al IX secolo d. C. (regno di Costantino V). Raffigura i busti di Costantino V e di Leone VI. Nell’altra faccia, Leone III. Zecca di Siracusa. Moneta rinvenuta nell'agosto 2005.

 



 
 
2 - 886-912 d. C.
Follis bizantino di Leone VI detto «il Saggio». Nel diritto s’intravede il mezzo busto di Leone VI visto di fronte, sormontato da una piccola croce; in giro la leggenda: Leon Basileus Romeon. Nel retro la leggenda + Leon ENOEO BASILEUS ROMEON. Moneta rinvenuta il 18 settembre 2005.





Il contesto del rinvenimento
 
3 - epoca non identificata
Moneta bizantina non meglio identificata con segno di valore “M”, a fianco del quale, sulla sinistra, una “N”, quest’ultima verisimilmente traccia residua della dicitura “ANNO”. Con tutta probabilità la moneta è un follis.




4 - epoca non identificata

Moneta verisimilmente bizantina. Vi si legge su una delle facce questa iscrizione inquartata: «IC XC NI KA», ossia  “Gesù Cristo vince”. Esemplare rinvenuto lungo la stradella, nel 2010 pavimentata con acciottolato, che dal Duomo antico conduce al monastero delle Benedettine, quasi in prossimità dello stesso Duomo antico


 



 HOME